• cava di sabucina
  • blocchi di sabucina
  • cava di sabucina
  • pietra di sabucina
  • pietra di sabucina

LE ATTIVITÀ

pietra di sabucina

La pietra di Sabucina ha ottime qualità, per questo viene impiegata in edilizia, per rivestimenti interni ed esterni e per usi artistici, tra cui sculture, capitelli, architravi, prospetti e rivestimenti, facciavista interni ed esterni, pavimentazioni.
Pietra di grande pregio, viene proposta in una serie di lavorazioni e tagli ideali per le ristrutturazioni conservative di edifici storici. Su richiesta del cliente, inoltre, è possibile la realizzazione di misure fuori standard.

La pregiata pietra di Sabucina è ideale per l’utilizzo in ambienti architettonici, interni ed esterni, e per impieghi artistici. Grazie alle sue caratteristiche si presta per opere di grande pregio, è la pietra con cui sono stati costruiti molti monumenti ed edifici della Sicilia Centrale. Si è molto prestata per il restauro di importanti edifici siciliani: la Cattedrale di Noto, le mura storiche di Carlentini, il castello di Siracusa. Soprattutto nel Centro Sicilia sono tantissimi gli usi ricorrenti nell’utilizzo di questa prestigiosa pietra: edifici civili e pubblici, edifici religiosi, cappelle funerarie, sculture.
L'ufficio tecnico dell'azienda è a disposizione della clientela per ogni genere di informazioni. Di seguito è inoltre possibile visualizzare e scaricare due brochure illustrative.

pietra di sabucina

LE CAVE DI SABUCINA

Le Cave di Sabucina sono situate sull'omonimo monte, a circa 10 km dall'abitato di Caltanissetta.
La formazione geologica del Monte Sabucina viene individuata nella Carta Geologica d'Italia scala 1.100.000 dell'IGM II°ediz. 1955, come appartenente al Pliocene Superiore (P3s), infatti l'intero altopiano è costituito da calcareniti, sabbie e argille sabbiose. Le calcareniti, in svariati punti, sono affioranti o comunque sotto poche decine di centimetri di sabbia e argilla;si presentano in formazioni compatte. Tali peculiarità geologiche hanno fatto sì che sul monte Sabucina si sia concentrata una notevole attività estrattiva, presumibilmente a partire dal XVII secolo.
Oggi sono in attività solo le cave Michele Dell’Aira disposte in modo omogeneo nell'alto piano.
Le cave sono situate percorrendo la S.S. 122 Bis direzione Ponte Capodarso a circa 10 Km. da Caltanissetta.

Le cave sono aperte in un banco di calcarenite del pliocene superiore. L’utilizzo della pietra ha origini antichissime.

Tabella dei risultati ottenuti dalle prove di identificazione delle proprietà fisiche e meccaniche eseguite presso il Laboratorio Prove Materiali e Strutture dell'Università di Catania su campioni di materiale lapideo denominato Pietra di Sabucina.

 

tabella pietra di sabucina

Impiego della Pietra di Sabucina

pietra di sabucina

La pietra da taglio SABUCINA è fornita in blocchi e in varie misure.
- Sculture
- Capitelli
- Architravi
- Prospetti e rivestimenti
- Facciavista interni ed esterni
- Pavimentazioni, ecc.

La Michele Dell’Aira proprietaria delle Cave di Sabucina, propone alla propria clientela diverse lavorazioni della Pietra di Sabucina. Sono adatte per rivestimenti murali di grande pregio e ristrutturazioni di edifici dove è importante conservare un’originaria struttura degli edifici. I rivestimenti in pietra di Sabucina sono prodotti in varie dimensioni; è possibile realizzare a richiesta del cliente particolari misure al fine di ottimizzare qualsiasi tipo di lavorazione.

MICHELE DELL'AIRA CAVA di SABUCINA | SNC, Contrada Sabucina - 93100 Caltanissetta (CL) - Italia | P.I. 01484770852 | Tel. +39 0934 566971   - Cell. +39 333 1054889 | Fax. +39 0934 566971 | cavesabucina@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap Feed RssFeed Rss
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite